PnPensa 2020 inizia da Tolkien, con una anteprima assoluta…

La XII edizione del Festival del Confronto comincia a Roveredo in Piano con PAOLO PARON, consulente della Medusa Film per la trilogia cinematografica Il Signore degli Anelli  e fondatore della Società Tolkieniana Italiana

Giovedì 16 luglio alle 21.00 in piazza Roma (al Palazzetto dello Sport in caso di maltempo) sarà ospite di PordenonePensa l’autore che ha curato le pubblicazioni de ‘Il Dizionario di Tolkien’, ‘L’Albero di Tolkien’ e ‘I popoli di Tolkien’. Ed è proprio per la sua competenza in materia che ha fatto da supervisore alla coerenza fra i testi della Trilogia dello scrittore britannico e i contenuti dei film di Peter Jackson. Paron, “il signore dei racconti”, illustra “Tolkien e le leggende d’Europa“. E allora, grazie alle suggestioni amplificate dalla performance e dalle armonie celtiche della musicista PATRIZIA SPADON, spazio e miti, leggende e racconti del mondo germanico, celtico e scandinavo, draghi, druidi e guaritrici che sono riusciti a tramandare la loro conoscenza fin quasi ai giorni nostri, senza dimenticare troll, elfi, folletti, agane e sbilfs.

Una serata che ricrea un mondo magico ma soprattutto riserva una chicca assoluta: con l’occasione verrà infatti mostrato un breve estratto video, in anteprima mondiale e già validato da Medusa Film, deIl Signor dai Anei – La Compagnie dal Anel”, il primo doppiaggio al mondo fatto in lingua minoritaria, il friulano, realizzato da Aulùs Doppiaggio in collaborazione con  Società Tolkieniana Italiana.

L’evento, inserito nella rassegna “Notti di Mezza Estate”, è organizzato in collaborazione con il Comune di Roveredo in Piano e la Pro Roveredo.

ATTENZIONE – L’ingresso all’area spettacolo è consentito solo se provvisti di mascherina. Per questo evento non è necessaria prenotazione ma è consigliabile presentarsi con anticipo per consentire lo svolgimento dei necessari protocolli di sicurezza.

Pubblicato su NEWS

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com