PnPensa 2017 all’insegna dell’economia, ma non mancano cultura, scienza e attualità

La 9° edizione di PordenonePensa – Festival del Confronto – organizzato dal Circolo culturale Eureka in collaborazione con il Comune di Pordenone, il sostegno della Regione e di un nutrito pool di sponsor privati (Fondazione Friuli e Confidi Pordenone come capofila) –  si svolgerà a Pordenone da lunedì 5 a giovedì 15 giugno. 12 ospiti d’eccezione per 9 appuntamenti ad entrata gratuita; i personaggi top visti in tv e letti sui giornali per qualche giorno a stretto contatto con la gente che potrà, al termine di ogni incontro, porre domande o farsi firmare l’autografo (i libri degli autori saranno disponibili durante gli eventi).

IL PROGRAMMA
Lunedì 5 giugno alle 20.30 all’ex Convento San Francesco, ci sarà il più noto e longevo critico musicale, Mario Luzzatto Fegiz. Sull’onda dello spettacolo teatrale “Io odio i talent show”, Fegiz introdurrà una serie di monologhi che hanno come protagonista la musica degli ultimi 40 anni, ovvero il racconto degli artisti tra palco e realtà senza filtri e pudori. Nel mirino ci sono i talent, rei di aver derubato il critico musicale della sua autorevolezza, ma anche uno sguardo al suo ultimo libro “Troppe zeta nel cognome”.
Martedì 6 giugno alle 20.30 all’ex Convento San Francesco, il giornalista Luigi Mascheroni duetterà con lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco sul tema “L’astuzia del bello”, ovvero la superiorità della bellezza rispetto all’etica, con uno sguardo al recente libro di Buttafuoco “I baci sono definitivi”.
Mercoledì 7 giugno alle 20.30 all’ex Convento San Francesco, la giornalista e scrittrice Luisella Costamagna introdurrà il suo libro “Cosa pensano di noi”,  viaggio nel mondo della sessualità maschile in cui una donna racconta gli uomini e gli uomini raccontano le donne.
Giovedì 8 giugno alle 20.30 al Chiostro dell’ex Convento San Francesco (in caso di maltempo nella ex chiesa) sarà la volta della scienza, con un confronto tra l’astrofisica Claudia Maraston e il blogger Adrian Fartade. L’appuntamento ricalca la differente visione tra astronomi e astrofili, talvolta professionisti diffidenti i primi, altre volte eccessivamente protagonisti i secondi.
Venerdì 9 giugno alle 20.30 all’ex Convento San Francesco è di scena Gianluigi Paragone, che aprirà la serie di appuntamenti dedicati all’economia. Giornalista e scrittore, introdurrà  “GangBank – Il perverso intreccio tra politica e finanza che ci frega il portafoglio e la vita”, il suo ultimo libro, atto d’accusa senza sconti, che fa nomi e cognomi dei colpevoli.
Lunedì 12 giugno alle 20.30 nella sala Teresina Degan della Biblioteca Civica si confronteranno gli economisti Alberto Bagnai e Paolo Guerrieri che sosterranno un confronto sull’euro, ovvero sul suo mantenimento o sulla rinuncia alla moneta unica.
Martedì 13 giugno alle 20.30 nel chiostro della Biblioteca Civica appuntamento con Gianni Riotta, giornalista della Stampa, Foreign Policy, The Atlantic; collabora con Bbc, ha pubblicato con Washington Post ed è stato direttore del Tg1 e de Il Sole 24 Ore. Il tema della serata sarà l’America di Trump e i suoi riflessi sulla politica ed economia internazionale.
Mercoledì 14 giugno alle 20.30 alla Bastia di Torre ci sarà il criminologo Massimo Picozzi che presenterà “Profiler”, libro che rivela le tecniche e i segreti dei profiler applicate alla vita quotidiana.
A chiudere l’edizione 2017 di PordenonePensa sarà Alan Friedman, giovedì 15 giugno alle 20.30 nel chiostro della Biblioteca. Giornalista e autore di best seller sull’economia e la politica, è stato una delle più autorevoli firme del Financial Times, dell’International Herald Tribune, del New York Times e del Wall Street Journal, vincitore per ben quattro volte del British Press Award. A lui spetterà una riflessione a tutto tondo sul mondo dell’economia nazionale e internazionale.

Annunci
Pubblicato su NEWS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: