Confronto MELUZZI/LABATE sulla legalizzazione delle droghe

eventofb_ok

Alessandro Meluzzi VS Tommaso Labate, un confronto serrato sulla legalizzazione delle droghe leggere. Due personaggi con idee completamente diverse, che si raffrontano su un tema annoso, trattato e bistrattato, sul quale l’Italia è in stallo da anni. Martedì 15 novembre alle 20.30 a Pordenone, all’auditorium di Borgomeduna (via Tiepolo 3), inzia PordenonePensa, il Festival del confronto che mette uno di fronte all’altro i big del giornalismo e della cultura offrendo al pubblico spunti di riflessione su temi attuali e talvolta scomodi.

Il “versus” vede da un lato la tesi sostenuta dai convinti assertori della necessità di legalizzare le droghe leggere, chi per mero uso personale, chi adducendo motivi terapeutici. A difendere la tesi garantista sarà il giornalista Tommaso Labate. Classe 1979, nato a Cosenza, ha iniziato la sua carriera giornalistica dal Rifomista. Ha scritto per Vanity Fair, l’Unità, Reset e anche per Rai 3. Attualmente è una penna del Corriere della Sera, e si occupa soprattutto di politica interna e costume. Ritiene che legalizzare le droghe leggere tolga ossigeno alle mafie e al terrorismo internazionale, e sostiene che nessun adolescente rifiuti uno spinello solo perché proibito dalla legge.

A confutare la tesi della legalizzazione sarà lo psichiatra e opinionista televisivo Alessandro Meluzzi. Nato a Napoli nel 1955, è autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche e di più di venti monografie in materia psicologica, psicoterapeutica, psichiatrica e antropologico-filosofica, è particolarmente attivo nel sociale. Ha lavorato come consulente nella cooperazione internazionale UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research) in una missione operativa Perù-Bolivia che prevedeva l’eradicazione di piante di Coca e il sostegno a coltivatori locali per colture alternative. Nel 2015 è stato ordinato presbitero ortodosso ed è ipodiacono del rito greco-cattolico.

A moderare sarà la giornalista televisiva e autrice Francesca Barra. Nata a Policoro (MT) nel 1978, ha condotto su Rai Radio 1 La Bellezza contro le mafie. Tra le altre cose, ha collaborato con Matrix, Mattino 5, In Onda e La gabbia. Ha scritto molto di mafia e pubblicato per Rizzoli, Mondadori e Aliberti.

Il prossimo appuntamento sarà il Confronto su Silvio Berlusconi tra Alessandro Sallusti e Peter Gomez, mercoledì 16 novembre alle 20.30 nella sala congressi della Fiera di Pordenone, in viale Treviso.

Ingresso gratuito a tutti gli appuntamenti.

 

Annunci
Pubblicato su NEWS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: