A PnPensa 2016 Mentana e Feltri ma anche Innocenzi, Zevi e Labate

foto-ospiti_pnpensa-2016Prende avvio l’ottava edizione di PordenonePensa, che si svolgerà tra Pordenone e Sacile dal 15 al 20 novembre 2016.

Gli ospiti sono big del giornalismo ma anche personaggi del mondo della cultura e del costume, che si confrontano su temi di calda attualità.

Il direttore di Libero Vittorio Feltri e il co-conduttore de La Zanzara David Parenzo si misureranno su immigrazione e accoglienza (18 novembre a Pordenone); lo psichiatra Alessandro Meluzzi difenderà le proprie opinioni negazioniste sulla liberalizzazione delle droghe leggere nei confronti di Tommaso Labate, penna del Corriere della Sera (15/11 a Pordenone). Protagonisti di un confronto sulla figura dibattuta dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi saranno il direttore del Giornale Alessandro Sallusti e il co-fondatore del Fatto Quotidiano Peter Gomez (16/11 a Pordenone). Ma ci sarà spazio anche per un argomento di costume, con un confronto tra la giornalista attivista e vegetariana Giulia Innocenzi, che nel suo libro “Tritacarne” denuncia i maltrattamenti agli animali che arrivano sulle nostre tavole, e Camillo Langone, giornalista de Il Giornale e Il Foglio nonché autore del libro “Pensieri del lambrusco” che contiene capitoli contro l’animalismo e il veganismo (19/11 a Pordenone). Giovedì 17 alle 11 a Sacile sarà la volta dell’appuntamento PordenonePensa alla Scuola. Il professor Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani e amico di lunga data della rassegna d’idee, terrà una conferenza su Gabriele d’Annunzio, del quale è appassionato studioso e relatore. A chiudere l’edizione 2016 (20/11 a Pordenone) sarà il direttore del Tg7 Enrico Mentana che, incalzato dalla “ruvidezza” del giornalista Filippo Facci, si esprimerà a tutto tondo sugli argomenti più scottanti e scomodi del momento.

In particolare, la novità del Festival del Confronto sta nella rilevanza dei moderatori che, da quest’anno, sono anch’essi firme di quotidiani e riviste di caratura nazionale, quando non internazionale. Facci, inviato speciale di Libero e autore di “Di Pietro, biografia non autorizzata”, modererà i “versus” Sallusti/Gomez e Feltri/Parenzo, oltre alla serata intitolata “Mentana contro tutti”. Nathania Zevi, conduttrice di Agorà e firma di Forbes (nonché nipote di Tullia Zevi, per più di 30 anni giornalista e corrispondente del giornale israeliano Maariv, con la quale ha scritto “Ti racconto la mia storia. Dialogo tra nonna e nipote sull’ebraismo), arbitrerà l’incontro Innocenzi/Langone. Il delicato argomento sulla legalizzazione delle droghe sarà condotto dalla giornalista Francesca Barra, che ha collaborato con Matrix, Mattino 5, In Onda e La gabbia, e condurrà le fila del ragionamento Meluzzi/Labate.

Come ogni anno l’entrata a tutti gli appuntamenti è gratuita.

Programma PordenonePensa 2016

Annunci
Pubblicato su NEWS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: