PordenonePensa STORY… aspettando l’edizione 2016

Si avvicina “PordenonePensa – Elogio del Confronto” 2016, rassegna che anche quest’anno coinvolgerà personaggi di spicco del mondo della cultura, dell’informazione, dell’economia, del costume.

Aspettando l’8° edizione, facciamo un salto nel passato rivedendo alcuni degli eventi più significativi…

PordenonePensa STORY in continuo aggiornamento!!!

2015

coming soon


 

2014

TESSA GELISIO
La conduttrice/autrice televisiva è stata protagonista, a Valvasone, di un incontro su ambiente ed ecologia.


GIAMPIERO BELTOTTO
Il giornalista responsabile di comunicazione e marketing al Teatro veneziano “La Fenice” ha presentato il suo “Silenzio amico. La bellezza della clausura al tempo di internet”, libro/inchiesta sulle monache e sul loro rapporto con il quotidiano.

FRANCO NERO
Il popolare interprete di pellicole che hanno fatto la storia del filone “Spaghetti Western” è stato protagonista, a Pasiano, di una serata che ha ripercorso le tappe più significative della sua carriera, dagli esordi ad oggi.

GIUSEPPE CRUCIANI / FILIPPO FACCI
“Attenti a quei due” è il titolo dell’incontro che si è svolto a Sacile e che ha visto come protagonisti i due giornalisti, noti per schiettezza e abilità nel provocare.

GIOELE DIX
“Quando tutto questo sarà finito” è il titolo del libro (testimonianza delle persecuzioni contro gli ebrei) presentato da Gioele Dix nella sala cinema teatro di Polcenigo.

GIULIANO FERRARA
Il direttore de “Il Foglio” a Rauscedo per un incontro intitolato “Questo Papa piace troppo?”.

MASSIMO GILETTI
Il popolare conduttore televisivo interprete a Sesto al Reghena di un’intervista sull’attualità in televisione e la battaglia dell’audience

PAOLO SAVONA
“La nuova Europa dopo le elezioni” secondo l’economista Ministro dell’Industria nel Governo Ciampi, ospite della rassegna a Palazzo Tadea di Spilimbergo

VITTORIO FELTRI
Il direttore de Il Giornale – nonchè fondatore di Libero – ha consegnato le “pagelle”: il suo libro “Buoni e Cattivi” – scritto con Stefano Lorenzetti – ha dato i voti ad “alunni” quali Papa Francesco, Matteo Renzi, Silvio Berlusconi, Beppe Grillo.


MARINO BARTOLETTI
Il baffo più famoso dello sport italiano, ideatore di programmi cult come “Quelli che il calcio”, ha parlato di calcio e non solo. Un viaggio emozionante tra le competizioni rimaste nei cuori di tanti tifosi.

NICOLA PORRO
Il vicedirettore de Il Giornale a Caneva per un incontro all’insegna dell’ironia che lo contraddistingue. L’argomento: “Zuppa di Porro” a base di politica, economia e finanza

 

2013

ENRICO MENTANA
Il giornalista direttore del Tg di La7 al teatro Ruffo di Sacile. Tra i temi affrontati c’è stata anche la politica.


ALESSANDRO BORGHESE
Lo chef di “Cucina con Ale” e “Ale contro tutti” – ora in tv con “Alessandro Borghese Kitchen Sound” – ha parlato di sè, a partire dagli esordi come lavapiatti nelle cambuse delle navi da crociera.

CAMILLO LANGONE
Un viaggio con il giornalista di “Libero” e “Il Foglio” tra cibi e gusti perduti, raccontando l’Italia, anche quella che cede a pose etniche e mode culinarie.

ANTONIO MARZANO
L’economista e docente universitario per anni presidente del Cnel ha illustrato i parametri che determinano il benessere di una nazione al di là del Pil.

LUCA TELESE
Il giornalista di Libero – nonchè scrittore e autore televisivo – ha presentato il suo “Gioventù, amore e rabbia”, libro che sprona i giovani a tirare fuori il coraggio di imporre il cambiamento.

GIORDANO BRUNO GUERRI
Lo scrittore firma de “Il Giornale” e presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani ha illustrato “La mia vita carnale”, libro scritto in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio.

CHERYL PORTER
Apprezzata cantante blues e gospel del panorama musicale internazionale, l’artista ha parlato di sè, della sua vita e del suo talento. Ad impreziosire l’incontro l’alternanza tra intervista ed esibizione.

MARINO BARTOLETTI
Il baffo più famoso dello sport italiano, ideatore di programmi cult come “Quelli che il calcio”, ha parlato di calcio e non solo. Un viaggio emozionante tra le competizioni rimaste nei cuori di tanti tifosi.

DON RENATO DE ZAN
Il consultore pontificio e biblista di fama interazionale ha riempito il Duomo di Pordenone di interessati al tema “Perchè credere – coltivare la fede quando tutto si sgretola”.

KATIA RICCIARELLI
La soprano di Rovigo ha raccontato la sua carriera e la sua vita tra lirica, televisione e cinema.

KRZYSZTOF ZANUSSI
Il cineasta di fama mondiale Leone d’Oro nel 1984 per “L’anno del sole quieto” sul palcoscenico nella doppia veste di regista e intervistato. Con lui la Piccolo, interprete di “Donne allo specchio”.

GIANFRANCO PAGLIA E STAFFAN DE MISTURA
Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valor militare, e Staffan De Mistura, viceministro degli Esteri del Governo Monti, intervistati dal reporter di guerra Fausto Biloslavo. Al centro dell’incontro il “caso Marò”.

ELENA AGA ROSSI
La docente universitaria di Storia Contemporanea (nonchè allieva dello storico Renzo De Felice) è stata intervistata sull’identità nazionale italiana, a partire dagli anni della guerra civile (’43-’45) fino al “Caso Marò”.

PAOLO BROSIO
Il giornalista noto per le cronache televisive di “Mani pulite” ha portato la sua testimonianza di uomo rinato grazie a Medjugorje, terra di apparizioni mariane.

FILIPPO FACCI
Il giornalista di Libero – e scrittore di “Di Pietro, la storia vera” – è stato protagonista dell’incontro intitolato “Informazione spettacolo”. Una chiacchierata senza peli sulla lingua sui media che pubblicano colloqui privati e carpiscono fuori onda, ma anche sugli insulti e calunnie che viaggiano nei social network, dove gli utenti danno il peggio di loro stessi…


 

2012

GIUSEPPE CRUCIANI
Il conduttore de “La Zanzara” è stato seguitissimo ospite – a Pordenone – anche in occasione delle edizioni 2014 (insieme a Filippo Facci – Sacile) e 2015 (con Francesca Barra – Cordenons).


BEBE VIO
La campionessa del mondo di scherma paralimpica intervistata dal giornalista della Gazzetta dello Sport Claudio Arrigoni a Morsano al Tagliamento.

GIOVANNI ALLEVI
Il compositore e pianista Giovanni Allevi protagonista di una serata preziosa, a base di “musica e parole”. Teatro pieno (il Mascherini di Azzano Decimo) e pubblico entusiasta per una delle serate più riuscite della rassegna PordenonePensa.

ANTONIO CAPRARICA
Gli inglesi raccontati dall’inviato storico della Rai a Londra. Cavasso Nuovo la location dell’evento.

ALESSANDRO SALLUSTI
Il direttore de “Il Giornale” a Fontanafredda su argomenti quali politica, tecnici e media. Con lui il giornalista Fausto Biloslavo in veste di intervistatore.

OLIVIERO TOSCANI
Il fotografo di numerose e dibattute campagne pubblicitarie è stato interprete di un incontro ironico, imprevedibile e “ruvido”, proprio come lui. In concomitanza è stata inaugurata la mostra Fotomaniaci” e si è svolto il concerto del compositore pordenonese Remo Anzovino.

PAOLO RODARI
Il vaticanista de “Il Foglio” e autore del libro “L’ultimo esorcista. La mia battaglia contro Satana” ha raccontato la vita di Padre Amorth, il più famoso esorcista della Chiesa Cattolica.

CARLO CRACCO
Lo chef pluristellato Michelin – il cui ristorante nel 2007 è stato nominato uno dei migliori 50 al mondo – è stato ospite della nel giugno 2012. Gli esordi, la gavetta, la cucina, la televisione, sono stati alcuni degli argomenti affrontanti durante l’incontro.

MICHELE TIRABOSCHI
Dei pensieri di Marco Biagi, giuslavorista ucciso per le sue idee, ha parlato Michele Tiraboschi, che ne è stato collaboratore ed è attualmente una delle voci più autorevoli in tema di lavoro e relazioni industriali.

VINCENZO MOLLICA/GIORGIO CAVAZZANO/EMANUELE BARISON
I retroscena di “DoReCiakGulp”, la gavetta di uno dei fumettisti Disney per eccellenza, le curiosità della matita di Diabolik hanno animato una conferenza sul fumetto con 3 dei più quotati protagonisti del settore.

DANILO CALLEGARI
Il suo amore per le sfide estreme – e in particolare per la missione culminata con l’ascesa del Cerro Aconcagua – al centro dell’incontro con l’ “iron man” friulano.

GEMINELLO ALVI
Il capitalismo, la crescita rallentata, il modello economico cinese al centro dell’intervista del giornalista/scrittore.

PAOLO LIMITI
Una cultura enciclopedica sulla tv e la musica italiana, partendo da Mina ed approdando al sogno hollywoodiano. Questo il contenuto della conferenza che ha visto protagonista il conduttore/autore tv nonchè paroliere di molteplici canzoni di successo.


 

2011

BRUNO VESPA
L’ideatore/conduttore di “Porta a Porta” ad Azzano Decimo. Intervistato da Mauro Mazza, allora direttore di Rai 1, ha svelato numerosi retroscena dell’informazione e della politica.


FEDERICO MOCCIA
Il regista e scrittore di bestseller quali “Tre metri sopra il cielo” e “Scusa ma ti chiamo amore”, ha presentato il suo libro “L’uomo che non sapeva amare”.


 

2010

SERGIO ROMANO
Lo storico ed editorialista del Corriere della Sera a Sacile per un incontro sulle relazioni Europa-America dalla caduta del muro di Berlino al crac finanziario.


PHOTO GALLERY

gallery2010


 

2008-2009

CARLO SGORLON
Lo scrittore friulano Carlo Sgorlon è stato protagonista di una serata alla riscoperta delle nostre radici contadine. A lui è stato conferito il premio PordenonePensa 2009.

Annunci
Pubblicato su NEWS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: