Sabato alle 18.00 sfida Santarossa-Maistrello su “Editoria e informazione 2.0”

maistrello_santarossa

Sabato 13 giugno alle 18.00
Pordenone, sala della Provincia
Corso Garibaldi
Editoria e informazione 2.0
Libri, giornali e notizie nell’era del web

 
“Editoria e informazione 2.0. Libri, giornali, notizie nell’era del web”. E’ l’intrigante tema al centro del confronto proposto da PnPensa sabato 13 giugno alle 18.00 (e non alle 20.30 come erroneamente riportato nei libretti cartacei della rassegna) nella sala consiliare della Provincia di Pordenone in corso Garibaldi.

A sfidarsi due pordenonesi: Giovanni Santarossa, titolare delle edizioni Biblioteca dell’Immagine, e Sergio Maistrello, giornalista e esperto di nuovi media.

Al centro del dibattito gli enormi mutamenti provocati dal web sui prodotti editoriali e sul modo di fare e ricevere l’informazione. Ogni istante siamo infatti sommersi da un enorme flusso di notizie su telefonini, computer, tablet. Indubbiamente nuove possibilità si sono aperte. Ma c’è anche il rischio ch i mass media e l’editoria, inchiodati costantemente a inseguire l’attimo e la sua spettacolarizzazione, non riescano più a offrire un serio approfondimento e non programmino più nulla di duraturo.

E se Maistrello, autore di diversi saggi su internet e collaboratore di diversi progetti digitali, si definisce un “esploratore interconnesso”, Santarossa ha sicuramente una visione meno entusiasta dei presunti benefici apportati dalla rete al mondo della produzione culturale e mediatica.

A moderare l’incontro sarà Giuseppe Ragogna, vicedirettore Messaggero Veneto, giornalista di lungo corso della carta stampata ma molto attivo anche in rete.

Quello di sabato è l’ultimo incontro di PnPensa. Quest’anno la rassegna promossa dal Circolo Eureka è stata interamente dedicata all’ “Elogio del confronto” e si è articolata in una serie di sfide a due tra personalità del giornalismo e della cultura che la pensano diversamente sui temi principali d’attualità. Una formula che è piaciuta e che ha riempito le sale e i teatri di Pordenone e provincia.

Annunci
Tagged with: , , ,
Pubblicato su Edizione 2015, NEWS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: