SI PARTE CON “LUTTWAK CONTRO TUTTI”

luttwak_3Parte venerdì 5 giugno la settima edizione di PordenonePensa. Ad aprire la rassegna promossa dal circolo Eureka è l’economista e politologo Edward Luttwak, a Pordenone all’ Auditorium della Regione in via Roma 2, alle 20.30 (ingresso libero).

Luttwak sarà intervistato dal docente della Mib school di Trieste, Stefano Pilotto, sull’argomento  “Come stai Italia? Il Paese tra economia e geopolitica”. L’incontro è sponsorizzato dal Confidi Pordenone, il consorzio che presta garanzie alle aziende, sostenitore storico di PordenonePensa.

Con la franchezza che lo contraddistingue, il commentatore americano analizzerà il reale stato di salute economico dell’Italia e le possibili ricette per curarla. Ricette che, secondo Luttwak, hanno come ingredienti di base tagli drastici ai costi della politica e al settore pubblico e un’ altrettanto drastica diminuzione della pressione fiscale.

Luttwak inquadrerà il tema economico nell’ambito dello scacchiere geopolitico italiano, specie alla luce del suo ruolo di frontiera d’Europa per le masse di migranti che premono sul Vecchio Continente.

Volto conosciutissimo dei talk show politici, Edward Nicolae Luttwak è nato nel 1942 in Romania da una famiglia ebraica. Naturalizzato Usa, è consulente strategico del Governo americano, economista, esperto di geopolitica e storia militare. E’ autore di numeri saggi di successo, tra cui “Strategia. La logica della guerra e della pace” (2013) e “Strategia del colpo di Stato” (1983), tradotto in 14 lingue.

La serata inaugurale, intitolata “Luttwak contro tutti”, è l’unica che vede solo un “big” sul palco; gli incontri successivi seguiranno il leitmotiv di PnPensa 2015 dedicata all’ “Elogio del confronto”: un copione che prevede ogni sera, fino al 13 giugno, una sfida tra due grandi personaggi del giornalismo e della cultura (e non solo) che la pensano diversamente sui temi cruciali dell’attualità.

Tutti i “duelli” sono a ingresso libero.  Informazioni sul blog www.pordenonepensa.it e sui social network collegati.

Annunci
Pubblicato su Edizione 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: