PnPensa, settima edizione dedicata all’ “Elogio del confronto”

pnpensa“Pordenone Pensa: elogio del confronto” è il titolo della settima edizione della rassegna culturale promossa dal circolo Eureka nella prima metà di giugno.

Una manifestazione che cambia pelle e che, rispetto al passato, sarà più concentrata nel tempo e nello spazio. Questa e molte altre “novità – spiega Elena Ceolin, presidente di Eureka – hanno lo scopo di segnare un rinnovamento e dare un’identità ancora più forte a PnPensa”, a partire dal filo conduttore che legherà gran parte degli appuntamenti, quello del confronto, appunto.

Anzi, “diversi confronti – illustra ancora Ceolin – tra due o più relatori che la pensano diversamente sui grandi temi, non per creare uno scontro ma piuttosto un sereno approfondimento e scambio di idee. Il confronto – continua  Ceolin – è anche inteso come antidoto al pensiero unico e come legittimazione di tutte le posizioni, da quelle allineate alla cultura prevalente a quelle più scomode e fastidiose”.

I relatori, dunque, si misureranno sulle questioni d’attualità più scottanti e che più dividono le coscienze. Si parlerà per esempio di religione e ateismo, islam, famiglia tradizionale e famiglia gay, immigrazione e identità nazionale, giustizia, economia, cucina carnivora e vegana.

In programma anche temi legati alla musica e al costume. Come sempre gli ospiti, circa una ventina, saranno personalità notissime e di prim’ordine ma per ora gli organizzatori non svelano nessun nome.

Cambia, come detto, anche il calendario degli appuntamenti, con circa 10 eventi di alto livello in sette-otto giorni, a Pordenone e in altri tre o quattro Comuni. “Una formula – conclude Ceolin – che punta più sulla qualità che sulla quantità e che mantiene inalterato, anzi accresce, lo spessore della manifestazione”.

Per tenersi aggiornati è possibile, come sempre, consultare questo blog e i social network collegati.

Annunci
Tagged with: , , , , ,
Pubblicato su NEWS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: