A Pnpensa il mondo degli animali e delle fiabe

paron_poliaLunedì 9 giugno | ore 20.30 | Fanna   Fattoria la Contrada, Via Cecchini 48 (mappa)

Due grandi esperti del mondo delle fiabe e del fantasy, Paolo Paron e Mario Polia, saranno ospiti a Fanna di PordenonePensa, la rassegna di idee e cultura promossa da Circolo Eureka e Provincia di Pordenone. Parleranno di “Leggende in fattoria. Animali e piante nell’immaginario”. L’incontro è alle 20.30alla Fattoria didattica “La Contrada” in via Cecchini 48.

Sarà un viaggio nelle fiabe e nelle leggende ispirate al mondo animale e della natura, grandi fonti d’immaginario a cui hanno attinto favole e leggende a tutte le latitudini. Un’esplorazione attraverso un retaggio antico, millenario e simbolico, che sa ancora parlare al cuore di grandi e piccini. «Perché anche nell’era fredda della tecnica e dell’informatica – si legge nella presentazione dell’incontro – l’uomo a bisogno di rifugiarsi in un’oasi di fantasia».

Polia e Paron, peraltro, sono studiosi dello scrittore fantasy per eccellenza: John Ronald Reuel Tolkien, autore de “Il Signore degli anelli”. Proprio lo storico e antropologo Polia ha firmato il primo saggio in lingua italiana sul celebre scrittore inglese, “Omaggio a Tolkien” del 1980., mentre lo scrittore friulano Paolo Paron, fondatore della Società Tolkeniana Italiana, ha collaborato alla trilogia di film ispirata al “Signore degli anelli” e ha curato la nuova traduzione de “Lo Hobbit” (Bompiani). Studioso di miti e leggende del Friuli, Paron ha scritto, tra gli altri, “La casa dei sette gatti. Storie di streghe, incantesimi e benandanti”(Bastogi editrice).

Annunci
Tagged with: , , , , , , , ,
Pubblicato su NEWS
A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: