Franco Nero: spaghetti western e cinema internazionale nell’incontro con l’attore dagli occhi di ghiaccio

franconeroVenerdì 30 maggio | ore 20.30 | Pasiano di Pordenone                                                               Teatro Gozzi Piazza A. De Gasperi (mappa)

Dopo economia, inchiesta, attualità e cultura, Pordenone Pensa propone cinema.
Venerdì 30 maggio alle 20.30 il teatro Gozzi di Pasiano ospita Franco Nero, l’attore dagli occhi di ghiaccio che, insieme a Giuliano Gemma e Clint Eastwood, ha fatto la fortuna del filone spaghetti western.
Gli appassionati del genere ricorderanno certamente Django, personaggio cinico e violento che camminava nel fango con una sella in spalla trascinando una bara. Un film improbabile, dove i morti ammazzati, dopo mezz’ora di film, erano poco meno di 50. Ma il lungometraggio di Sergio Corbucci, uscito nel 1966, diventò un successo planetario lanciando il 25enne Nero nel mondo del grande cinema.
La pellicola rimane tuttora nella storia del western, tanto che nel 2012 Quentin Tarantino l’ha omaggiata in Django Unchained, nel quale Franco Nero ha un piccolo ruolo.

Ma ricordare Franco Nero solo per quel suo ruolo di pistolero assetato di vendetta sarebbe certamente riduttivo. Anzi, proprio durante il making di quel film, John Huston lo sceglie per interpretare Abele nel kolossal La Bibbia. Da un estremo all’altro, dunque, cosa che dimostra l’estrema versatilità dell’attore che per le sue interpretazioni ha ricevuto 3 riconoscimenti (tra di esse il David di Donatello come miglior attore protagonista ne I giorni della civetta).
Franco Sparanero – vero nome dell’artista di origini parmensi – rimane ancora oggi uno degli attori più richiesti dai registi televisivi e cinematografici di tutto il mondo. Ha infatti al suo attivo oltre 150 interpretazioni e nel 2005 ha scritto ed interpretato il suo primo film, Forever Blues. Il suo curriculum descrive una carriera molto “estera” e, del resto, lui stesso afferma di preferire il lavoro fuori Italia.

Classe 1941, Nero, nonostante il fisico prestante e l’alone di fascino che emana anche oggi, a 72 anni, ha fatto scelte ben precise, molto fuori dallo star system. “Un giorno Laurence Olivier mi chiese se, grazie al fisico che avevo, intendevo fare più la star o più l’attore. La star – mi disse – è quella che fa un film l’anno e interpreta pressoché sempre lo stesso ruolo. L’attore – precisò Olivier – è colui che è costantemente alla ricerca di qualcosa di nuovo, anche in se stesso. E io penso di aver scelto di fare l’attore”. Queste le sue parole, indicative di una scelta fuori dal coro e dallo show business, anche nella vita. In un’intervista rivela infatti di non essere religioso come la madre ma, dice in un’intervista su La Repubblica di Parma, “mi ha inculcato un’abitudine: ogni sera prima di dormire mi chiedo se ho fatto del male a qualcuno e chiedo scusa dentro di me”.
E speciale è anche la sua vita privata: Nero incontrò infatti Vanessa Redgrave nel ’66, sul set di Camelot. Insieme per una decina di anni, si separarono a metà degli anni ’70 e oggi sono marito e moglie. Si sono sposati tre anni fa nel Villaggio don Bosco a Tivoli – struttura che accoglie ragazzi in difficoltà e di cui lui si occupa da 40 anni – con una cerimonia semplice da cui è stato escluso ogni vincolo economico. Un rapporto basato sull’amore e sul rispetto reciproco: si sono separati, a volte non si sono sentiti per un periodo, spesso hanno avuto scontri feroci, si sono abbandonati e ritrovati più volte. Ma non si sono mai lasciati davvero.
Un uomo e un artista dalle tante sfumature, che si rivelerà al pubblico di Pordenone Pensa diretto dal giornalista Orazio Cantiello.

Pordenone Pensa prosegue con:
Vittorio Feltri, Buoni e cattivi, martedì 3 giugno alle 20.30 a Villa Frova di Caneva.

Tutti gli incontri di PnPensa, rassegna promossa da Circolo Eureka e Provincia di Pordenone, sono a ingresso libero. Per informarsi sui prossimi eventi basta consultare l’apposita sezione di questo sito.

Annunci
Tagged with: , , ,
Pubblicato su NEWS
A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: