PnPensa, l’Europa post elezioni spiegata da Paolo Savona

paolo-savona_grandeMartedì 27 maggio | ore 20.30 | Spilimbergo                    Palazzo Tadea, in piazza Castello 4 (mappa)

Incontro con l’economista Paolo Savona su “La nuova Europa dopo le elezioni. Prospettive e vincoli”

PordenonePensa non poteva esordire con un tema più attuale. Martedì 27 maggio, infatti, la rassegna promossa da Circolo Eureka e Provincia di Pordenone porta a Spilimbergo l’economista italiano di fama internazionale Paolo Savona per parlare delle possibili evoluzioni delle politiche economiche europee in seguito al voto di domenica scorsa.

Politiche economiche che potrebbero cambiare direzione, condizionate da un Parlamento europeo in cui sarà presente anche una pattuglia di deputati euroscettici. In diversi paesi queste forze si sono infatti impetuosamente affermate, provocando veri e propri terremoti politici contro i diktat economici dell’Ue fondati sull’austerità e sui vincoli di bilancio.

Autore proprio di diversi saggi sull’Euro, Savona si è formato al Servizio Studi della Banca d’Italia ed è stato allievo di Franco Modigliani e Charles Kindleberger al MIT di Cambridge (Usa). Ministro dell’Industria nel Governo Ciampi, è stato anche Segretario Generale della Programmazione al Ministero del Bilancio e Direttore generale delle Politiche Comunitarie a Palazzo Chigi. A intervistarlo sarà il sindaco di Spilimbergo Renzo Francesconi.

L’ingresso è libero.

PnPensa proseguirà fino all’11 giugno in diversi comuni del Friuli occidentale. Tutti gli appuntamenti sono consultabili nell’apposita sezione programma di questo sito.

Annunci
Pubblicato su NEWS
A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: