PnPensa, tutti gli incontri della settimana

Pordenone, 27/05/2013 – Dall’attualità con Nicola Porro alla grande cucina di Alessandro Borghese.  E poi musica, teatro, viaggi, letteratura. E’ il gustoso menù di PordenonePensa, rassegna promossa da Circolo Eureka e Provincia di Pordenone, tra martedì e sabato a Pordenone e dintorni (ingresso libero).

Si parte lunedì 27 alle 20.30 a Cordovado (sala civica di palazzo Cecchini in piazza Cecchini 27) con Paolo Brosio e la sua testimonianza di fede ispirata a Medjugorjie, terra di apparizioni mariane.

Martedì alle 20.30 a Stevenà di Caneva (Parco di Villa Frova in Piazza S.Marco e in caso di maltempo nella sala convegni) con il giornalista e conduttore televisivo Nicola Porro. Discuterà degli intrecci tra politica, economia e finanza.

Sempre martedì alle 20.30, ma a Pordenone (saletta ex Convento di S. Francesco in via San Francesco), gli esperti di fantasy Mario Polia e Paolo Paron parleranno di popoli, racconti, tradizioni e leggende dalle Ande alle Alpi. I due sono uniti dalla passione per Tolkien: Polia è autore del primo saggio in lingua italiana, del 1980, sul celebre scrittore inglese, mentre Paron ha collaborato all’adattamento italiano della trilogia di film “Il Signore degli anelli”.

Mercoledì alle 20.30 a Pordenone (saletta ex Convento S. Francesco in Via San Francesco) il presidente del Cnel, Antonio Marzano, si misurerà con il tema del “Benessere oltre il Pil”, presentando il rapporto sulla qualità della vita  prodotto con l’Istat, ricerca che fotografa la nazione in dodici settori vitali per il nostro benessere.

Giovedì alle 20.30 a Vivaro (sala convegni del ristorante Gelindo dei Magredi in via Roma 14) si parla dei legami tra viaggio, avventura e letteratura con Stenio Solinas, raffinato giornalista, scrittore e giramondo, collaboratore del Giornale di cui ha diretto per cinque anni le pagine culturali.

Ancora giovedì alle 20.30, a Fiume Veneto (auditorium della parrocchia in piazza Marconi), concerto degli Aurora aquattromani, talentuoso duo pop da poco guadagnatosi l’accesso alle semifinali di Sanremo.

Venerdì  alle 20.30 a Pordenone (sala consiliare della Provincia in corso Garibaldi) la firma di Libero e il Foglio, Camillo Langone, presenterà il suo ultimo libro “Bengodi. I piaceri dell’autarchia”. Si tratta di un viaggio personale tra cibi e gusti perduti, un racconto dell’Italia tra patriottismo gaudente, scorrettezza politica e indipendenza culturale.

Sabato alle 18.00 a Pordenone (sala Consiliare della Provincia in corso Garibaldi) incontro con lo chef Alessandro Borghese, volto di Sky tv e cuoco che mischia nei suoi piatti inventiva e tradizione. Al termine dell’appuntamento degustazione di vini e prodotti tipici a cura di EnoPordenone.

Sempre sabato, alle 18.30 a Brugnera (Villa Varda, sala conferenze del Canevon in Via Villa Varda di San Cassiano 7) PnPensa chiude la settimana con lo spettacolo teatrale La banca dei ricordi in cui cittadini-attori dei quartieri pordenonesi raccontano le loro storie e il loro vissuto. La rassegna prosegue fino al 22 maggio.

Annunci
Tagged with: , , , ,
Pubblicato su Edizione 2013, NEWS
A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: