LA QUALITA’ DELLA VITA SECONDO IL PRESIDENTE DEL CNEL ANTONIO MARZANO

marzanoCome sta realmente l’Italia? Come possiamo migliorare la qualità della nostra vita?
Sono queste alcune delle domande alle quali risponderà Antonio Marzano, presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, economista e docente universitario di politica economica e finanziaria.
L’incontro, previsto per mercoledì 29 maggio alle 20.30 a Pordenone, all’ex convento San Francesco, fa parte della rassegna Pordenone Pensa, organizzata dal Circolo Culturale Eureka in collaborazione con la Provincia di Pordenone.
Il benessere oltre il Pil” è il titolo della serata condotta dal presidente di Unindustria Pordenone Michelangelo Agrusti, che partirà dalla ricerca condotta da Cnel e Istat in dodici settori vitali per il nostro benessere, dalla salute all’istruzione, dall’ambiente ai servizi, dalle relazioni sociali alla sicurezza.
Il sondaggio/ricerca – basato su 134 “termometri” per misurare il benessere equo e sostenibile – è il risultato di un lavoro certosino iniziato nel 2010 e presentato lo scorso anno al presidente Napolitano.
Quanto all’utilità, oltre ad aver tracciato una fotografia dettagliata del nostro paese, lo studio avrebbe l’ambizione di fungere da “costituzione statistica”, cioè un riferimento costante e condiviso dalla società italiana in grado di segnare la direzione del progresso e che possa diventare uno strumento utile per la messa a punto delle politiche necessarie al Paese.
L’incontro – come tutti quelli del calendario di Pordenone Pensa – è a ingresso libero.

Annunci
Tagged with: , , , , ,
Pubblicato su Edizione 2013, Uncategorized
A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: