SABATO 9 GRAN FINALE CON SERGIO ROMANO E LO CHEF CRACCO

Sabato 9 giugno gran finale di PordenonePensa tra politica internazionale e alta cucina. Due gli appuntamenti, entrambi a Pordenone nella sala consiliare della Provincia in corso Garibaldi: alle 11.00 arriva l’ex ambasciatore Sergio Romano, alle 18.00 lo chef internazionale Carlo Cracco.

Il doppio evento chiude così la rassegna promossa da Provincia e Circolo Eureka in 16 comuni per un totale di oltre 30 appuntamenti, tutti a ingresso libero. Una quarta edizione con un afflusso record di pubblico. I numeri esatti, verranno forniti nei prossimi giorni, dopo gli incontri con Romano e Cracco.

Sergio Romano parlerà di “Europausterity. Il futuro politico e economico del Vecchio continente”. Al centro della conferenza la crisi in cui versa l’Europa, stretta tra euroscetticismo e ricette teutoniche d’austerità che castrano la crescita. Romano, europeista convinto, cercherà di delineare i possibili sviluppi e le vie d’uscita per ridare al nostro continente un ruolo geopolitico di primo piano. Lo storico, saggista ed editorialista del “Corriere” verrà intervistato da Stefano Pilotto, docente  di materie storiche e politica internazionale in diversi atenei in Italia e all’estero, oltre che coordinatore e docente alla Mib school of management di Trieste.

“Mister Masterchef” Carlo Cracco verrà invece intervistato sull’ ”Arte della cucina” dal macellaio e giornalista turistico-enogastronomico Fabrizio Nonis. Cracco e Nonis sono ormai una coppia rodata e coltivano un’amicizia nata tanti anni fa quando tentavano entrambi di farsi largo nel mondo della ristorazione. Cracco dirige a Milano uno dei migliori ristoranti del pianeta. Nel suo lungo curriculum anche le collaborazioni con con Gualtiero Marchesi a Milano e l’enoteca Pinchiorri a Firenze. Apprezzato dal pubblico femminile, Cracco è uno dei giudici di Masterchef Italia, il talent show di cucina in onda su Cielo tv. Anche Nonis si è fatto largo nel mondo dei media, sempre più aperti ai programmi di cucina che assicurano grande audience. Peraltro Nonis con la  sua trasmissione “Sconfinando” (in onda in diversi canali televisivi locali) e con le sue numerose partecipazioni e conduzioni tv (tra cui “Tg5 Gusto”, “Porta a Porta” e altre ancora) ha fatto conoscere luoghi, manifestazioni e tradizioni culinarie da tutto il mondo, diventando in particolare ambasciatore della cucina friulana.

Annunci
Tagged with: , , , ,
Pubblicato su Edizione 2012, NEWS
A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: