PORDENONE PENSA FRA NUMERI E TANGO ARGENTINO

PORDENONE – Giro di boa per Pordenone Pensa, la fortunata rassegna promossa da Circolo Eureka e Provincia di Pordenone, che dopo l’incontro di questa sera su “Giovani e lavoro, pensieri di Marco Biagi 10 anni dopo”, in programma alle 20.45 presso Villa Perotti a Chions, in via San Giuseppe 1, entra nel vivo di una nuova settimana di appuntamenti.

Sono ben due quelli in programma domani e c’è n’è davvero per tutti i gusti. Il ricco cartellone della kermesse (disponibile su www.pordenonepensa.it) prevede infatti martedì 5 giugno alle 20.45 a palazzo Tadea di Spilimbergo (piazza Castello) l’incontro con il sindaco di Udine Furio Honsell “Curiosità e divertimenti con i numeri”. Lo stesso giorno alle cantine Rauscedo (via del Sile 16) alle 21.00, nell’ambito della nuova rassegna PnPensa Musica sarà la volta della Zahre Accordion Orchestra.

Giocare con i numeri? Si può. Ancora meglio se poi ad insegnarlo è un docente d’eccezione come il prof. Furio Honsell, autore a quattro mani con un altro esperto matematico, Giorgio Bagni, di “Curiosità e divertimenti con i numeri” un divertente volume nato a commento di un’opera divulgativa del matematico ed economista rinascimentale Luca Pacioli: il manoscritto De viribus quantitatis. Elencati i principi matematici e geometrici, fra’ Luca propone una divertente sequenza di passatempi matematici e topologici, trucchi con le carte e indovinelli; il lettore si trova così coinvolto in un’appassionante ricerca di risultati e soluzioni.  Anche gli aneddoti e i segreti, che si traducono in consigli per vivere meglio, affascinano e trasportano in un mondo antico ricco di soluzioni incredibilmente moderne. Il commento a problemi e indovinelli è affidato a Furio Honsell, già Rettore dell’Università friulana, matematico e storico dei numeri: con uno stile raffinato e arguto ne evidenzierà i passaggi più curiosi, inaspettati e profani intervistato dal primo cittadino di Spilimbergo Renzo Francesconi ed accompagnato da Duilio Contin, bibliologo e direttore della Bibliotheca Antiqua di Aboca Museum.

Di altro genere ma altrettanto accattivante la serata di Rauscedo con il tango argentino degli straordinari musicisti della Zahre Accordion Orchestra, laboratorio attivo di fisarmonica nato a Sauris (Udine) nell’estate del 2006 durante un campus di perfezionamento sotto la guida artistica del M° Peter Soave e Mady Soave concertisti internazionali di fisarmonica e bandoneon. L’orchestra oltre al M° Soave, gode della collaborazione attiva dei concertisti friulani della fisarmonica che curano gli arrangiamenti e preparano le parti per la fisorchestra.  La finalità del progetto è far conoscere al grande pubblico il repertorio tradizionale e il più famoso che ha distinto questo strumento e lo ha reso popolare in tutto il mondo.

Programma completo su www.pordenonepensa.it

Annunci
Tagged with: , , , ,
Pubblicato su Edizione 2012, NEWS
A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: