Giovani e lavoro, incontro con Tiraboschi

CHIONS – Quali sono oggi i frutti del seme riformatore lanciato da Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br per le sue idee? Ne parla a PordenonePensa Michele Tiraboschi, suo stretto collaboratore, una delle voci italiane più autorevoli in tema di lavoro e relazioni industriali.

L’incontro, intitolato “Giovani e lavoro, pensieri di Marco Biagi 10 anni dopo”, si tiene lunedì 4 giugno alle 20.45 presso Villa Perotti a Chions, in via San Giuseppe 1 (ingresso libero).

Professore  di diritto del lavoro, Tiraboschi dirige il Centro studi internazionale Marco Biagi. A intervistarlo saranno Renato Pizzolitto, segretario regionale Cisl, e Paolo Candotti, direttore di Unindustria Pordenone.

I tre relatori affronteranno il tema centrale del lavoro in un momento di drammatica crescita della disoccupazione giovanile, tale da precludere il futuro e impedire ai giovani italiani di metter su famiglia.

Gli ultimi dati Istat, appena diffusi, hanno registrato un tasso di disoccupazione generale del 10,2%, in rialzo di 2,2 punti rispetto all’anno scorso, mentre il tasso di disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 24 anni ha raggiunto addirittura il 35, 9% (l’anno precedente era al 29.6%).

L’appuntamento con Tiraboschi, dunque, è di strettissima attualità, tanto più che il Senato ha appena approvato la riforma del mercato del lavoro varata dal governo tecnico, ora all’esame della Camera. Tra le novità, come noto, le modifiche all’articolo 18 che ha diviso e continua a dividere categorie e parti sociali.

La rassegna promossa da Eureka e Provincia proseguirà fino al 9 giugno. Il programma (disponibile su www.pordenonepensa.it) prevede martedì 5 giugno alle 20.45 a palazzo Tadea di Spilimbergo (piazza Castello) l’incontro con il sindaco di Udine Furio Honsell “Curiosità e divertimenti con i numeri”. Lo stesso giorno alle cantine Rauscedo (via del Sile 16) alle 21.00 concerto della Zahre accordion orchestra.

Annunci
Pubblicato su Edizione 2012, NEWS
A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: