PNPENSA, A VALVASONE “L’ULTIMO ESORCISTA”

VALVASONE – Martedì 29 alle 20.45 la rassegna PnPensa fa tappa nella loggia del castello di Valvasone con un tema che ha sempre inquietato: il diavolo e gli esorcismi.

Il relatore della serata sarà il vaticanista de “Il Foglio” Paolo Rodari, autore del libro  “L’ultimo esorcista. La mia battaglia contro satana”, nel quale intervista il più famoso degli esorcisti: Padre Amorth, 86 anni e 160 mila esorcismi praticati.

Ne emergono particolari inquietanti, che Rodari svelerà a PnPensa, come le terrificanti esperienze per liberare gli indemoniati e lo zampino del satanismo nella scomparsa di Emanuela Orlandi e in noti delitti efferati. Non solo. Padre Amorth denuncia con forza che la Chiesa non crede più al diavolo. Un errore capitale, secondo Amorth, perchè la più grande furbizia del demonio è far credere di non esistere, in modo da poter agire indisturbato.

Ma c’è di più. Secondo Amorth, il maligno si è ormai insinuato all’interno della stessa Chiesa e nelle stanze vaticane, seminando zizzania e divisioni. Una visione avvalorata dalle note vicende riguardanti la sottrazione di carte e documenti privati del Pontefice e del suo collaboratore più stretto, padre Georg Ganswein. Quest’ultimo peraltro, a causa della bufera abbattutasi sulla Santa Sede, ha annullato l’incontro di giovedì scorso proprio a PordenonePensa, inviando una lettera alla Provincia, ente promotore della rassegna assieme al Circolo Eureka.

A Valvasone Rodari racconterà dunque vita e pensiero di padre Amorth. Prima di approdare al Foglio, il giovane giornalista (classe 1973)  ha collaborato con Il Riformista, il Sole24ore, Il Velino, Il Tempo e l’agenzia Fides. Ad intervistarlo sarà Giovanni Santarossa, titolare delle Edizioni Biblioteca dell’Immagine. In caso di maltempo l’incontro si terrà in sala Roma in piazza Mercato. L’ingresso è libero.

Dopo Rodari, PnPensa ospiterà mercoledì 30 maggio alle 20.45 a Cavasso Nuovo (sala operaia) l’inviato Rai a Londra Antonio Caprarica. Titolo della serata: “God save the Queen. Vizi, tic e virtù degli inglesi”.

Annunci
Pubblicato su Edizione 2012, NEWS
A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: