A PnPensa si parla di geopolitica e nucleare

MARTEDI’ 22 MAGGIO A FANNA LA GEOPOLITICA CON ALDO DI LELLO

MERCOLEDI’ 23 MAGGIO A SAN QUIRINO CON IL “NUCLEARISTA” FRANCO BATTAGLIA

Martedì 22 maggio alle 20.45 a Fanna (sala Eldorado in via Maniago 2) è la volta del giornalista e saggista Aldo Di Lello. L’incontro è intitolato “Risiko! I nuovi scenari della geopolitica”. Di Lello, un vero esperto della materia, accompagnerà il pubblico nel “Grande gioco” della geopolitica, per capire come e dove si disputano le partite che contano nello scacchiere internazionale, dalla Cina all’Afghanistan, dall’Islam all’India. Fondatore della rivista “Imperi”, Di Lello analizzerà anche le cause del malessere delle democrazie occidentali e della debolezza delle leadership europee e statunitense. Si parlerà anche della specifica crisi italiana nella più vasta crisi dell’Europa. A intervistare l’ospite della serata sarà il giornalista e scrittore Andrea Marcigliano, anch’egli esperto di geopolitica.

Di un tema affine, quello dell’energia nucleare, si discuterà mercoledì 23 maggio alle 20.45 a San Quirino (sala conferenze Banca Bcc in piazza Roma) assieme al ricercatore e giornalista Franco Battaglia. Il titolo dell’incontro, “Sul nucleare si dà Battaglia”, gioca sulle convinzioni decisamente filo nucleariste del relatore, noto per le sue posizioni forti e controverse. Per Battaglia, infatti, le energie alternative sono più o meno una truffa, mentre il nucleare è un sistema ultrasicuro, nonché l’unico realistico in una società che “mangia” così tanta energia come la nostra. Non solo. Secondo Battaglia su Chernobyl e Fukushima, dati alla mano, sono state montate campagne mediatiche mistificatorie, un tema scottante affrontato a PnPensa senza peli sulla lingua. Battaglia verrà intervistato da Franco Scolari, direttore del Polo tecnologico di Pordenone.

La rassegna proseguirà fino al 9 giugno. Dopo Di Lello e Battaglia sarà il turno dell’ospite più prestigioso in cartellone, il segretario personale di Benedetto XVI, monsignor Georg Ganswein. Titolo dell’incontro – in programma giovedì 24 maggio alle 20.45 al “Don Bosco “ di Pordenone, in viale Grigoletti – è “Vi racconto il Papa”. A intervistare padre Georg sarà il direttore di Rai Uno, Mauro Mazza, curatore di PnPensa 2012. Programma completo della rassegna su www.pordenonepensa.it

Annunci
Pubblicato su Edizione 2012, NEWS
A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: