QUARTA EDIZIONE TRA MAGGIO E GIUGNO!

Mauro Mazza, direttore Rai Uno, confermato curatore editoriale della rassegna. Attesi i volti noti del giornalismo e della cultura. Tra le novità la fotografia internazionale e la musica degli artisti locali

Pordenone, 28/02/2012 – E’ in cantiere la quarta edizione di PordenonePensa, rassegna di idee promossa da Circolo Eureka e Provincia di Pordenone nel capoluogo e nei paesi. Si svolgerà grosso modo dal 20 maggio al 7 giugno, evitando sovrapposizioni con gli europei di calcio al via l’ 8 giugno.

La direzione editoriale è affidata anche quest’anno a Mauro Mazza. Il direttore di  Rai Uno, che presta gratuitamente la sua collaborazione, sta aiutando gli organizzatori a stilare il programma, arricchendolo con ospiti noti e prestigiosi.

Nessuna anticipazione sui nomi, ma come sempre sono attese le grandi firme di giornalismo e tv, gli esponenti di primo piano della cultura, dell’economia e non solo. Tratteranno assieme al pubblico le questioni e i temi cruciali di questi anni di crisi.

Non mancheranno i tradizionali sconfinamenti nello spettacolo e nella cucina, oltre agli eventi per dare spazio alle risorse artistiche pordenonesi. New entry dell’edizione 2012 è la musica, con i concerti di artisti e gruppi locali, dal jazz al blues fino al pop.

Tra le novità anche un evento-mostra ideato dai “Foto Maniaci”, gruppo Facebook aperto per gioco dai pordenonesi Marco Zanussi e Alessandro Da Re, diventato con i suoi 2.300 iscritti  punto di riferimento per appassionati e fotografi professionisti di tutto il mondo.

“Organizzeremo un’iniziativa dal virtuale al reale – spiegano Zanussi e Da Re – esponendo a PnPensa le migliori 100 foto tra le 12 mila pubblicate sul nostro gruppo (tra cui scatti di fotografi del National geographic, ndr) con l’accompagnamento musicale di Remo Anzovino. Dettagli e modalità di partecipazione – concludono – verranno diffuse nei prossimi giorni tramite il Facebook dei Foto Maniaci”.

“Le collaborazioni con associazioni e realtà locali – spiega il presidente della Provincia, Alessandro Ciriani – saranno ancora più forti e numerose: vogliamo unire le energie per offrire un programma più ampio e risparmiare sui costi.

“Sul fronte delle sponsorizzazioni – aggiunge Elena Ceolin, presidente Eureka  – cercheremo  come al solito i contributi privati, in modo da pesare sempre meno sugli enti pubblici”.

Gli appuntamenti saranno tutti a ingresso libero e gratuito.

Annunci
Tagged with: ,
Pubblicato su Edizione 2012, NEWS
A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: