E’ uscito il libro di Walesa, martedì 3 maggio la presentazione a PordenonePensa

Anteprima mondiale  al Verdi alle 20.30 (ingresso libero, apertura cancelli alle 19.30)

E’ appena uscito nelle librerie il volume di Lech Walesa Sulle ali della libertà. Fede e solidarietà: insieme fanno miracoli (Libreria Editrice Vaticana, 166 pagine, € 14,00) che lo stesso Walesa presenterà a Pordenone in anteprima assoluta martedì 3 maggio alle 20.30 al Teatro Verdi (Ingresso libero, apertura cancelli alle 19.30).

Nel libro, scritto per la beatificazione di Giovanni Paolo II, il fondatore di Solidarnosc racconta da protagonista la storia contemporanea, dalle battaglie dei primi anni 80 nei cantieri di Danzica – che diedero avvio alla caduta dei regimi filo sovietici  dell’Europa orientale – allo stretto legame con Wojtyla, dalle sfide di ieri al socialismo reale a quelle di oggi alla globalizzazione. Sempre nel segno della fede e della sua applicazione concreta nella storia e nella politica.

Il volume contiene anche alcuni discorsi pronunciati da Wojtyla in Polonia tra il 79 e il 91 e un significativo testo del 2005 di Giorgio Napolitano, allora senatore, dedicato a Solidarnosc e alla crisi del comunismo italiano. “Solidarnosc – scriveva Napolitano – dimostrò che la classe operaia in prima persona scendeva in lotta contro il sistema sovietico. Fu un trauma dal punto di vista dei principi, dei valori, dei miti e delle credenze che avevano preso piede anche tra i comunisti italiani”.

La presentazione del libro anticipa e lancia PordenonePensa, la rassegna promossa da Circolo Eureka e Provincia, in programma a giugno. La visita pordenonese del premio Nobel per la  Pace (conferitogli nel 1983) proseguirà il 4 e 5 maggio con alcuni incontri con le istituzioni e le categorie.

Ma prima di arrivare a Pordenone, l’ex presidente della Polonia sarà il 1 maggio a Roma per la cerimonia di beatificazione di Karol Wojtyła e in quell’occasione donerà una copia del libro a Papa Benedetto XVI.

Annunci
Tagged with: , , ,
Pubblicato su Edizione 2011, NEWS
A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: