PORCIA, INCONTRO CON SERRI SUL RISORGIMENTO AL FEMMINILE

Le donne nel Risorgimento tra salotti culturali e impegno politico. E’ il titolo dell’incontro, a ingresso libero, con la scrittrice e giornalista Mirella Serri, in programma venerdì 25 marzo alle 20.30 a Porcia, nella sala consiliare del Comune in via De Pellegrini 4.

La collaboratrice de L’Espresso, La Stampa e Corriere della Sera-Magazine, presenterà il suo libro fresco di stampa (data prevista di uscita il 24 marzo) dedicato proprio all’unità d’Italia al femminile, scritto assieme ad altre note autrici, tra le quali Dacia Maraini.

Il volume riscopre una pagina dimenticata e sottovalutata della nostra storia: il ruolo attivo delle donne nel Risorgimento, animatrici dei salotti culturali dove si formavano gli ideali patriottici e i legami tra intellettuali e politica.

Dopo Mirella Serri toccherà ad altri due nomi di primo piano: l’ambasciatore Sergio Romano, di scena domenica 3 aprile a Valvasone, e l’editorialista del Corriere Ernesto Galli della Loggia, atteso l’8 aprile a Pasiano. Il primo analizzerà l’unità italiana nel contesto internazionale, il secondo parlerà dei nodi ancora irrisolti dell’identità nazionale.

Annunci
Tagged with: , , , ,
Pubblicato su Edizione 2011, NEWS
A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: