PNPENSA CON GALLI DELLA LOGGIA E VIAN

Prosegue a pieno ritmo la rassegna di idee promossa da Circolo culturale Eureka e Provincia. Tre gli appuntamenti di questo fine settimana.

Venerdì 14 maggio a Pordenone (20.30, sala consiliare della Provincia in corso Garibaldi
)  il noto storico e editorialista del “Corriere della sera” Ernesto Galli Della Loggia parlerà di “Italia si, Italia no – Le ragioni storiche dell’Unità e dei suoi critici”. Il tema  sta animando il dibattito politico e culturale, proprio alla vigilia dei 150 anni dell’Unità. Lo stesso Galli della Loggia aprì le polemiche con un editoriale di qualche mese fa sul “Corriere” in cui denunciava  la realtà di un Paese che “non sa ancora cosa possa significare, oggi l’Italia, e l’essere italiani”.

Sabato 15 a Pordenone (18.00, sala consiliare della Provincia in corso Garibaldi) è invece prevista l’ inaugurazione della mostra dedicata al grande pittore friulano Luigi Zuccheri, scomparso nel ’74. La mostra – che ospita ben 150 opere dell’artista sanvitese apprezzato da De Chirico – sarà allestita nelle sale espositive di corso Garibaldi, a due passi dalla sala consiliare dove si tiene l’inaugurazione.

Domenica 16 alle 18.00 PnPensa si trasferisce a Fiume Veneto per discutere con il direttore de “L’Osservatore Romano”, Giovanni Maria Vian, del libro “In difesa di Pio XII”. o. Curato dallo stesso Vian, il volume raccoglie interventi di autorevoli storici e teologi ebrei e cattolici, e vuole sfatare quella “leggenda nera” basata sul presunto comportamento ambiguo di Pio XII di fronte alla Shoah e alla Guerra Fredda. L’incontro, inizialmente previsto all’agriturismo Fossa Mala, è stato spostato all’aula magna della casa dello studente in via San Francesco.

Con questi tre appuntamenti, PordenonePensa arriva a metà percorso. “La rassegna – commenta Elena Ceolin, presidente del Circolo Eureka – sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico sia nel capoluogo che in provincia. L’iniziativa è stata sinora apprezzata dalla gente e dai relatori stessi, da Veneziani a Bertinotti”. Pnpensa proseguirà fino al 6 giugno e tra gli ospiti in arrivo ci sono il direttore di “Libero” Maurizio Belpietro,  il giornalista-economista Oscar Giannino, l’ex ambasciatore Sergio Romano e altri ancora. In programma anche appuntamenti enogastronomici. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Annunci
Tagged with: , , , , ,
Pubblicato su Edizione 2010, NEWS
A cura di
Follow #PordenonePensa
Follow PordenonePensa on WordPress.com
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: